martedì 25 settembre 2012

“Partecipazione e concretezza per disegnare l’Italia di domani” Presentato il Manifesto programmatico dei Giovani Democratici


I Giovani Democratici del Molise hanno presentato lunedì 24 Settembre in conferenza stampa il Manifesto programmatico “ Alta Partecipazione - Generazioni per una società nuova”, strumento con il quale l’organizzazione intende promuovere su tutto il territorio nazionale la più larga mobilitazione possibile in vista delle elezioni politiche del 2013.  Le parole d’ordine del manifesto sono partecipazione e concretezza. Per dare dignità al lavoro, per colmare i divari territoriali, per ridistribuire ricchezza e opportunità, per costruire l'Europa della conoscenza e della sostenibilità ambientale, servirà un programma che guardi al merito delle cose e non agli slogan.
Non c'è tentativo di cambiamento che riuscirà se non partendo da chi quotidianamente lo pratica, spesso fuori sia dalla politica organizzata che dalla "società civile" che conta. E da queste persone, reti, movimenti, associazioni che i Giovani Democratici vogliono partire, per elaborare assieme le proposte e, soprattutto, per provare insieme a cambiare le cose. E’ fondamentale mettere al centro dell’orizzonte di progresso economico e civile del Paese la qualità della vita e del lavoro dei cittadini.  
Riduzione dei costi della politica e delle dimensioni delle istituzioni accompagnate da una nuova legge elettorale che restituisca ai cittadini il diritto di scelta dei propri rappresentati; riforma fiscale che premi le aziende che investono, innovano e creano occupazione e penalizzi al contrario le mere speculazioni finanziarie;  lotta all’evasione attraverso la responsabilizzazione delle imprese e l’incentivo all’utilizzo delle  nuove tecnologie; sostegno alla competizione economica basata sulla qualità, sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulla ricerca; introduzione di premialità per chi investe in capacità, competenze e compatibilità sociale delle proprie imprese; attenzione alle politiche sociali non intese come strumento di assistenza, ma come fattore di uguaglianza necessario anche alla crescita economica; nuovi investimenti pubblici nel Mezzogiorno, nell’ottica della valorizzazione dei beni ambientali, paesaggistici, archeologici, nel sostegno all’economica sociale, all’agricoltura di qualità; wi-fi libero, digitalizzazione, architettura partecipata, integrazione dei sistemi di sviluppo, infrastrutture efficienti ed integrate. E’ ampio il ventaglio di proposte che i Giovani Democratici mettono a disposizione per il futuro del Paese . Sulla base di queste proposte nelle prossime settimane si cercheranno le necessarie convergenze con le realtà associative che operano in regione al fine di creare la condivisione di idee e programmi indispensabili al cambiamento.
·         Il manifesto programmatico in versione integrale è consultabile sul blog giovanidemocraticimolise.blogspot.it e sulla pagina facebook del gruppo.
Davide Vitiello
Segretario Giovani Democratici Molise



Nessun commento:

Posta un commento